Infanzia e genitorialità

Percorsi di consulenza e sostegno psicologico per bambini e genitori

Talvolta accade che i bambini attraversino momenti di disagio, dei quali i genitori si accorgono.

Per aiutare un bambino che vive tale disagio  è necessario il coinvolgimento della sua famiglia.

E’ fondamentale che i genitori siano informati circa il percorso da svolgere ed è indispensabile il loro aiuto per rafforzare  i risultati a casa.  

Spesso la risoluzione del disagio del bambino si inserisce in un generale cambiamento delle dinamiche familiari in cui vive.

Il percorso si articola in una prima fase in cui si ascolta la famiglia e prevede una prima indispensabile fase di accoglienza e valutazione della richiesta.

Sono previsti 3 colloqui preliminari con i genitori, uno-cinque incontri in forma ludica con il bambino, un colloquio di restituzione con i genitori in cui verrà prospettata un’ipotesi di lavoro.

I percorsi possibili a seconda della richiesta sono:

Incontri di sostegno alla genitorialità, rivolti ai genitori. In questo caso il lavoro è volto  alla creazione delle strategie educative più adeguate nel rapporto con il proprio figlio.

Percorso per il bambino: gli incontri si articolano nelle modalità  più adatte al bambino e avvengono in forma ludica. Si utilizzano tecniche psicocorporee, la musica, gli strumenti,  la voce, i disegni, giochi.

Per appuntamenti:

Dott.ssa Lisa Santinelli, psicologa, psicoterapeuta Funzionale 3337247891

Dott.ssa Laura Sabatini, psicologa, 3283262414