Dott.ssa Lisa Santinelli

Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale

La Dott.ssa Lisa Santinelli ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2006 ed è iscritta all’Albo della Regione Toscana con n. 26398.

E’ cantante e si occupa anche  di: ricerca vocale, uso inconsueto della voce, libera improvvisazione vocale, percorsi psicologici e psicoterapeutici della voce

Formazione psicologica:

Nel 2019  si specializza presso  Scuola di Specializzazione Europea di Psicoterapia Funzionale Corporea (SEF)

 Dal 2013 al 2016 svolge tirocinio di specializzazione applicando il modello funzionale corporeo come supporto ai pazienti presso il Centro Oncologico Fiorentino  e presso ANT Associazione Nazionale Tumori con sede a Firenze.

Nel 2015 partecipa al Corso di comunicazione “Il volto e le sue emozioni – Facial Action Coding System (FACS)” tenuto dal docente Prof. Enzo Kermol, Presidente Associazione nazionale degli Analisti del comportamento emozionale del volto Emotusologi a Firenze.

Nel 2013-2014 frequenta il corso annuale di Massaggio Integrato di Base: Massaggio Svedese, Massaggio Tailandese, Liberazione Articolare, e nel 2015 il corso di Riflessologia Plantare tenuto dal docente massofisioterapista  presso La Via del Massaggio, Firenze.

 

Nel 2006-2007 partecipa al “Corso di sensibilizzazione alla relazione madre-bambino” tenuto dalla Prof.ssa Negri dell’Università di studi di Milano, Scuola Tavistock e dalla Prof. ssa Karen Proner, Columbia University di New York, Istituto Psicoanalisi di New York Scuola Tavistock e partecipa al seminario “La relazione fra l’operatore e la coppia madre bambino, l’importanza del terzo” tenuto da Karen Proner, Istituto di Psicoanalisi di New York, Tavistock Clinic London, Centro Studi Martha Harris Firenze.

Formazione musicale e vocale:

Nel 2017 partecipa al seminario di Canto Armonico tenuto da Mauro tiberi a Spazionomade, Rosignano Marittimo

Nel 2011-2012 partecipa al Corso di formazione Operatore Modello Benenzon di musicoterapia presso il centro Arpamagica di Milano.

Nel 2010 partecipa a incontri di “Improvvisazione al pianoforte per musicisti musicoterapeuti” tenuto da Louisa Di Segni-Jaffé, cofondatrice dell’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze presso il Centro di Ricerca Musicale “L’indaco” a Reggio Emilia.

Nell’anno 2008 partecipa al seminario “Suono, voce e movimento. Canto gestaltico” condotto dalla musicista e psicoterapeuta gestalt Rosa Medina, tenutosi a Pisa presso l’associazione Alambicco.

A novembre 2010 partecipa al laboratorio esperienziale “Creatività e musica negli apprendimenti di base” tenuto dalle musicoterapeute Giulia Cremaschi Trovesi e Simona Colpani all’interno del convegno“La forza della creatività è nel superamento del limite. Creatività ed espressività nei percorsi educativi e riabilitativi”, Reggio Emilia

Nel 2010 partecipa allo Workshop Vocale di Beat Box e Improvvisazione con Tobias Hug, Kevin Fox e Johanna Goldsmith del gruppo vocale a capella The Swingle Singers presso il Babilonia Jazz Cafè di Cerbaia (Fi)

Nel 2009 partecipa alla Master-Class Teorico-Pratica di Foniatria Artistica “Fisiologia e Percezione del canto” tenuta dal Prof. Dott. Franco Fussi Otorinolaringoiatra e Foniatra organizzata dall’AIDSM (Associazione Italiana Delle Scuole Di Musica) tenutasi presso la Scuola di Musica G. Verdi di Prato.

Nel 2007-2008 segue il corso “La scuola tra i suoni” modulo avanzato dell’IRRE Toscana (Istituto Regionale Ricerca Educativa) per la formazione all’insegnamento della musica nelle scuole primarie tenuto dalla Prof.ssa D. Bartolini e dalla Prof.ssa P. Salvezza.

Nel 2008 consegue il Diploma del Corso Professionale in Tecnica del Canto Moderno presso la scuola di musica G. Bonamici di Pisa

Nel 2004 segue a Perugia all’interno del contesto di Umbria Jazz 2004,  Clinics estive del Berklee College of Music, Boston Massachusset USA, corsi di: canto e improvvisazione jazz con l’insegnante Donna Mc Elroy e corsi di coro gospel con l’insegnante Dennis Montgomery III

Nel 2003 partecipa al “Seminario di canto moderno e jazz” a Bra (To), tenuto da Laura Pigozzi, cantante jazz, formatrice vocale, studiosa di psicologia della voce, consulente vocale.

Dal 1991 al 2013 studia: chitarra classica, tecnica del canto moderno, chitarra elettrica

Esperienze professionali:

Dal 2013 ad oggi presso lo studio privato, oltre all’attività di sostegno psicologico individuale e di sostegno alla genitorialità, tiene percorsi psicocorporei di gestione dello stress, percorsi sulla Voce, percorsi sulle relazioni  bambini-genitori.

Nel 2010 -2011 organizza all’interno della scuola di musica Musicarte di Montelupo F.no (Fi) un laboratorio estivo dal titolo “Sogni di notti di mezza estate” per un lavoro sulla rielaborazione sonora-musicale dei contenuti onirici dei partecipanti e un corso estivo dal titolo “La voce e la creatività” per un lavoro sull’improvvisazione e la creatività vocale connessa al movimento corporeo e agli spartiti non convenzionali.

Dal 2008 al 2013 tiene laboratori di tecniche espressivo-musicali con finalità terapeutico- riabilitative per situazioni di disabilità e disagio in  Scuole di Istruzione Secondaria di Empoli (Fi) e Castelfiorentino (Fi).

Nel 2008-2009 insegna educazione alla musica e al canto nelle classi primarie delle elementari dell’Istituto Comprensivo di Montelupo Fiorentino e di Empoli (Fi) all’interno del progetto dell’IRRE Toscana

Dal 2009 al 2011 ha svolto in collaborazione con Alice Motta, operatrice del Dipartimento di Musicoterapia presso la scuola di musica Bonamici, “La scatola sonora” un laboratorio espressivo incentrato sull’utilizzo della voce e degli strumenti musicali finalizzato all’espressione personale.

Dal 2002 al 2013 Insegna Tecnica del Canto Moderno, Propedeutica del Canto Moderno, Musica d’Insieme, Propedeutica Musicale, Alla scoperta della musica con mamma e papà (bambini 0-3 anni e genitori), laboratori di libera improvvisazione presso le scuole di musica di Montelupo F.no, Fucecchio, Castelfranco di Sotto e Pisa.

Nel 2004 tiene un laboratorio di Musica d’Insieme per i pazienti dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo F.no (Fi)

 

Attività privata:

Firenze, Montelupo F.no, Empoli

Cell. 3337247891

Lisa.santinelli@gmail.com