Dott. Marzio Santedicola

Il Dott. Marzio Santedicola ha conseguito la laurea in Psicologia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Firenze ed è iscritto all’Albo della Regione Toscana con n. 5654 dal 2010.

Formazione:

Specializzando in Psicoterapia presso SEF (Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale).

Dal 2013 al 2017 svolge tirocinio di specializzazione presso Asl 10 Firenze e presso C.F.O. (Centro Oncologico Fiorentino) Villa Ragionieri Sesto Fiorentino (Fi).

Nel 2008-2009 svolge tirocinio formativo in psicodramma e psicologia della famiglia presso l’ Istituto Erich Fromm di Prato e presso la scuola di Psicologia Relazionale C.S.A.P.R.

Nel 2009 partecipa a laboratori di Psicolinguistica condotti dal Dott. Luigi de Marchi.

Dal 2006 al 2008 partecipa a un totale di 14 intensivi residenziali “Universo Lipsy” condotti dal Dott. Agostino Funari, Dott.ssa Maria Antonia Saccà, Dott.ssa Vittoria Benedetti Talini, Dott. Simone Pala.

Nel 2005/2006 partecipa a 8 seminari “training” residenziali condotti da Cristobal Jodorowsky.

 

Esperienze professionali:

Dal 2011 svolge ruolo di Counselor trainer ad orientamento bio-umanistico-esistenziale in varie     scuole.

Nel 2007-2008 collabora con il Prof. Sandro Candreva per la nuova riedizione di “qb”: “Quanto Basta” sul metodo e l’uso della forma poetica all’interno della relazione di aiuto e partecipa alle attività didattiche svolte come cultore della materia in Psicologia dinamica all’interno della Facoltà di Psicologia di Firenze per tutto l’anno 2008/2009 con proposte cinematografiche.

Svolge tirocinio triennale in psicologia dinamica: “Le parafilie sessuali” con la supervisione del Prof  Marasco Nicola e tirocinio specialistico all’INOA: “Gli strumenti di misurazione nella visione” condotto dal Prof Arrighi Roberto.

Dal 2006 conduce varie classi di esercizi incentrati sull’esperienza corporea e la respirazione e svolge attività di massaggio integrato (massaggio svedese, connettivale, antistress, riflessologia plantare e liberazione articolare) presso vari centri di Firenze e privatamente.

Nel 2008 co-conduce 8 incontri di  “Esperienze corporee in sostegno al trattamento delle psicosi” con Giampiero Pollicino, raccogliendo dati di ricerca oggetto di tesi specialistica.

Nel 2009 partecipa come psicologo-educatore ai Centri Estivi “Il mondo di Alice” promossi dall’associazione “Le Muse” (Prato).

Dal 2010 co-conduzione di vari workshop residenziali, gruppi di bioenergetica, gruppi di terapia e gruppi umanistico-esistenziali dal titolo: “Percorso esperienziale orientato al Materno” e “Percorso esperienziale orientato al Paterno” condotti dal Dott. Agostino Funari.

Collabora con la rivista Bacchanale (Palermo) nella sezione “Le vie del Pensiero” con gli articoli: La musica “L’artista, il veggente e il segreto degli Dei”; Il Chaos “L’inizio, la fine, l’inizio”.

Nel 2010 collabora al progetto riduzione del danno ambientale in collaborazione con Gili Ecotrust in Gili Trawangan, Indonesia.

Nel 2010 conduce un ciclo di laboratori “La parola del Corpo” diretto alle insegnanti della scuola materna “Gianni Rodari” di Sarteano.

 

 

Attività privata:

Firenze, Montelupo F.no

Cell. 335259001

marziosante@gmail.com