Dott.ssa Elisa Ottonetti

Veterinario libero professionista
Esperto in etologia clinica degli animali domestici
Esperto in agopuntura occidentale e trattamento del dolore negli animali domestici

La Dott.ssa Elisa Ottonetti si laurea nel 2008 presso l’Università degli Studi di Pisa. È iscritta all’ordine dei Medici Veterinari di Firenze e Prato con il n° 741.
Formazione
Nel 2020 approfondisce argomenti di nutrizione clinica degli animali domestici, docenti il Prof. Biagi e la Dr Vecchiato.
Nel 2019 consegue il “General Practitioner Certificate in Western Veterinary Acupuncture and Chronic Pain Management”, docente Dr. Lindsley S.
Nel 2018 segue il Corso propedeutico ed il Corso Formativo in Interventi Assistiti con Animali.
Nel 2016 consegue il Diploma di Master di Ii Livello in Etologia clinica degli animali domestici, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa.
Nel 2015 segue il corso “Dalla cura della relazione alla relazione che cura. Tecniche di comunicazione efficace per veterinari comportamentalisti ed educatori cinofili” Docente Dott.ssa Beatrice caverni (AVEC-INDACO).
Nel 2014 conclude il percorso formativo in istruzione cinofila presso l’associazione Gentle Team, conseguendo il titolo di istruttore cinofilo di II livello.
Dal 2010 alla data odierna segue seminari relativi all’anestesiologia, al comportamento ed alla patologia comportamentale del cane e del gatto, all’endocrinologia, alla neurologia, alla terapia del dolore degli animali da compagnia.
Nel 2008 si laurea in Medicina Veterinaria press la Facoltà di medicina Veterinaria di Pisa, con una tesi dedicata allo studio degli effetti dei fiori di Bach sul comportamento del cane in canile sanitario.
Ha conseguito il Diploma di Liceo classico presso il Liceo Galileo Galilei di Firenze.
ESPERIENZA LAVORATIVA
Dal 2021 collabora come libero professionista con lo Studio Fisioterapico della Dr Cristina Consorti, Prato (PO)
Nel 2017 collabora come libero professionista presso l’Ambulatorio Firenzenova, Firenze (FI)
Dal 2010 alla data odierna collabora con libero professionista presso l’Ambulatorio Veterinario Il Prato,Lastra a Signa (FI)

Nel 2018 e nel 2019 è stata docente nell’ambito del progetto di Poste Italiane “In gita con Fido”, dedicato alla prevenzione degli infortuni derivanti da aggressioni canine, nato nel contesto della collaborazione con
“Il segno di Fido” Associazione Cinofila Mugello e Firenze.
Dal 2017 alla data odierna è stata docente presso l’associazione Gentle Team di Alexa Capra (Asti), presso l’associazione il Segno di Fido (Scarperia e San Piero) e presso l’Associazione Cave Canem (Pistoia) su temi riguardanti il comportamento del cane domestico, lo stress ed il dolore in questa specie.